Chi siamo

Un blog a più mani. Raccontiamo con passione la nostra passione. Vino, cibo, produttori e tutto quanto vi ruota attorno, tra recensioni e riflessioni. Viva Bacco 2.0 è nato attorno a un tavolo, dalla passione per il buon mangiare e per il buon vino. Così era nato sul finire del 2008 pure Viva Bacco, che sei anni dopo è ri-nato 2.0: un blog fatto a misura d’uomo per vivere e raccontare il nostro Garda e tutte le terre d’Italia. Facile da leggere, anche in pausa pranzo. Il piacere della tavola è di tutte le età, di tutti i paesi, di tutte le classi sociali, di tutti i tempi. Può essere associato a tutti gli altri piaceri, ma a essi sopravvive per consolarci della loro perdita.  Noi ricerchiamo la qualità nei prodotti e la passione nei produttori, raccontiamo quello che ci piace.

Viva Bacco 2.0 è il motore dell’Ass. Cult. Vivabacco, nata con gli stessi presupposti e valori del blog, che si esprimerà con vari eventi di promozione dei prodotti enogastronomici. In primis Castello in Bianco, la degustazione di vini bianchi in castello a Desenzano del Garda.

CHI SIAMO
EnricoEnrico Grazioli – Dopo anni con il taccuino in mano e una vita da giornalista a tempo pieno, ha deciso di cambiare e rendere la sua passione un attività da mettere in campo solo nel secondo tempo. Oggi si divide tra PMI, giornalismo e cucina. Adora il Chiaretto e il Riesling; è membro della Confraternita del Groppello e del Gran Priorato del Lugana ed è associato a Slow Food.
JuriJuri Pagani – Lavora a contatto con il mondo del vino e degli alcolici e, dopo averli consigliati e venduti, coltiva con entusiasmo la passione del vino e della cucina anche nel tempo libero. Sommelier, sa sempre cosa abbinare. Dopo una trattoria alcuni anni fa, un giorno, magari, ne arriverà un’altra, con una politica dei prodotti ben definita.

CHI COLLABORA

Sergio Lingeri – Esperto di latino e greco antico, tra una sceneggiatura e un giro in Vespa si è addentrato nel mondo della comunicazione e dell’editoria, dove si divide tra cronache locali e pubblicazioni legate al mondo dell’enogastronomia. Gli piace cucinare e fare sceneggiature per fumetti, è cultore del Pirlo ben fatto e Mod nell’animo.

Ilaria Granetti – Alla passione per il vino (non per niente è sommelier) affianca la passione per l’orto, che lei ha realizzato sul proprio balcone di casa

Matteo Silva – Fotografo di stile e filosofia. Niente ritocchi, tutto viene ponderato prima dello scatto. Appassionatissimo di vino, dopo un agriturismo, ora gestisce un ristorante-pizzeria. Associato ONAV.

Stefano Belli – Sommelier, già collaboratore di importanti vinerie, ideatore dell’evento Vino In-dipendente a Calvisano e cultore dei vini naturali.

Potete scriverci a info[chiocciola]vivabacco2punto0.org

Le cose più lette nelle 48 ore