Rinascimento rosa, arriva sul mercato il Valtènesi Chiaretto 2016

martedì 14th, febbraio 2017 / 15:36 Written by
Rinascimento rosa, arriva sul mercato il Valtènesi Chiaretto 2016

Non rose, ma bottiglie di Valtènesi Chiaretto. A San Valentino, ormai tradizionale giorno della messa in commercio dell’ultima annata, agli amanti del vino potete regalare il rosato della riviera bresciana del Garda che, sull’onda del rinascimento rosa francese, sta vivendo un crescente successo: il riferimento d’ambizione è infatti a Francia, dove da anni il consumo dei rosati ha superato quello dei bianchi.

L’appuntamento con il “deblocage” ufficiale anche quest’anno è stato in Galleria Vittorio Emanuele a Milano nello storico Savini con lo chef stellato gardesano Riccardo Caminini (Lido 84, Gardone Riviera). Niente presentazioni in casa quest’anno, il Consorzio ha puntato ai “nuovi” mercati e la campagna promozionale 2017 proseguirà sempre a Milano allo Spazio Cobianchi di piazza Duomo 19, dove il Valtènesi Chiaretto sarà protagonista di iniziative e degustazioni.

Colore suggestivo, vagamente affine al petalo di rosa, aroma fragrante e floreale, un gusto che anticipa nel bicchiere la freschezza della primavera: nella fattispecie quello dell’annata 2016 è stato caratterizzato dal tenore zuccherino dei mosti non elevato con ottimo equilibrio tra acidità e pH.

 

“Nel 2017 la denominazione – afferma il direttore del Consorzio Valtenesi Carlo Alberto Panont – si presenta sul mercato con un quantitativo di 2 milioni di bottiglie in crescita del 10% sull’annata precedente”.

Rispondi

foto golose