Radici Food Festival, domenica 13/11 a Padenghe sul Garda il primo festival primordiale tra fuoco, chef, bracieri ed eroi della terra

martedì 08th, novembre 2016 / 19:21 Written by
Radici Food Festival, domenica 13/11 a Padenghe sul Garda il primo festival primordiale tra fuoco, chef, bracieri ed eroi della terra

Fornelli, cuochi, critici e dilettanti sono sempre più spesso in televisione, ma di pari passo si impoverisce la cultura gastronomica diffusa. E allora quale è il più grande messaggio di rottura se non quello di portare gli chef fuori dalle loro cucine iperaccessoriate e farli cucinare sul fuoco vivo? Così la giornalista e critica gastronomica Annalisa Leopolda Cavaleri e l’imprenditore Mino Dal Dosso hanno ideato il Radici Food Festival.

Domenica 13 novembre al lido di Padenghe sul Garda, tra 10 bracieri e un unico falò, grandi chef saranno messi alla prova lontani dai fornelli iperaccessoriati, ma ai produttori e ai prodotti. Per il pubblico sarà occasione per provare, assaggiare, parlare con i cuochi, gli allevatori, i pescatori e gli agricoltori, un modo nuovo, spettacolare e coinvolgente per conoscere ed esplorare il territorio e le sue specialità gastronomiche.

“Vogliamo dimostrare che se il prodotto di partenza è di altissima qualità – dicono i due organizzatori – non servono orpelli e sovrastrutture e ricordare che l’alta cucina nasce dalla capacità e dall’ingegno dei cuochi. Parte sempre tutto dalla terra e dalle radici, dal prodotto e dai produttori, eroi della terra”.

Annalisa Leopolda Cavaleri e Mino Dal Dosso

Annalisa Leopolda Cavaleri e Mino Dal Dosso

Accessi fuochi e braci, per il primo appuntamento del “festival primordiale itinerante” al Dal Dosso Miralago gli chef cucineranno d’istinto i prodotti del territorio: usando le griglie sui bracieri, chiudendo il cibo in un cartoccio da inserire nelle braci o nascondere sotto la cenere, affumicare e inventare nuove tecniche di cottura indiretta. Sarà un ritorno alle origini, un ritrovato contatto con il fuoco primordiale, quando i nostri antenati si trovavano davanti a un falò per cuocere il cibo e condividere pensieri, racconti ed emozioni.

Per tutta la giornata si susseguiranno degustazioni gratuite di cibo e vino, piatti degli chef, braci, street food e assaggi di specialità. Ci sarà la polenta con i grani autoctoni girata a mano in un paiolo antico di 100 litri, la pizza gourmet alla brace, l’asado bresciano, il pesce alla griglia, la merenda antica con pane e olio, dolci, pasticceria, spremute fresche, castagne, vin brulè, birra artigianale, vini del territorio, degustazione di caffe e mieli pregiati, gelati mantecati al momento e tanto altro. Ci sarà anche il taglio dei panettoni di grandi artigiani pasticcieri.

GLI CHEF CAVALIERI DEL FUOCO PARTECIPANTI

COSA SI MANGIA E COSA SI BEVE

INFO PRATICHE
QUANDO: 13 NOVEMBRE 2016
ORARIO: dalle 11.30 alle 18.00
DOVE: Dal Dosso Miralago – Via del Lido – Padenghe sul Garda (BS)
COME PARTECIPARE
L’ingresso è gratuito, ma a numero chiuso: per partecipare basta iscriversi inviando una mail con i propri dati (nome, cognome, e-mail e telefono) e quelli di ogni accompagnatore all’indirizzo info@radicifoodfestival.it, aspettando la conferma di accredito.
Per restare aggiornati sui dettagli e il programma dell’evento: https://www.facebook.com/RadiciFoodFestival

 

1 Comments on “Radici Food Festival, domenica 13/11 a Padenghe sul Garda il primo festival primordiale tra fuoco, chef, bracieri ed eroi della terra

Rispondi

foto golose