Il 46° Palio del Groppello alla cantina Delai Sergio di Puegnago, premiata anche dai Castellani del Chiaretto

martedì 18th, ottobre 2016 / 05:33 Written by
Il 46° Palio del Groppello alla cantina Delai Sergio di Puegnago, premiata anche dai Castellani del Chiaretto

Il 46° Palio del Groppello cambia etichetta, ma resta a Puegnago del Garda. Lo scorso anno la Confraternita del Groppello aveva conferito il riconoscimento a La Meridiana della famiglia Leali, quest’anno a portare in cantina per un anno il trofeo è l’azienda Delai Sergio: il suo Groppello – 85% Groppello Mocasina, 15% tra Barbera, Marzemino e Sangiovese – sarà il vino ufficiale del sodalizio e sarà servito per i prossimi 12 mesi in tutte le occasioni conviviali.

La selezione dei vini della vendemmia 2015 è stata effettuata a inizio ottobre, quando 8 enotecnici hanno effettuato una selezione tra i 16 vini presentati; tra questi ne sono stati indicati 3 che sono stati poi posti al giudizio dei confratelli in occasione della tradizionale cena a base di spiedo all’Antica Cascina San Zago di Salò, guidata dallo chef Carlo Bresciani.

Sulle tavole in maniera anonima sono quindi arrivati il Groppello di Delai Sergio, di Averoldi di Bedizzole e di Pietta di Muscoline: durante la serata i membri si sono confrontati su colori, profumi, sapori, pulizia della bocca, equilibrio. Al termine della serata la Confraternita del Groppello, presieduta da Massimo Piergentili, ha conferito il 46° Palio a Delai, che lo aveva già vinto nel 2007 e che quest’anno con il Chiaretto è stato premiato dai Castellani del Chiaretto. Una vendemmia 2015 che ha dato soddisfazioni.

1 Comments on “Il 46° Palio del Groppello alla cantina Delai Sergio di Puegnago, premiata anche dai Castellani del Chiaretto

Rispondi

foto golose