A Calvagese della Rivera (BS) dall’8 all’11 settembre terza “Festa del Groppello di Mocasina” con I Gnari del Gropel

martedì 06th, settembre 2016 / 06:54 Written by
A Calvagese della Rivera (BS) dall’8 all’11 settembre terza “Festa del Groppello di Mocasina” con I Gnari del Gropel

Il Groppello è per antonomasia il vino della Valtenesi e da giovedì 8 a domenica 11 settembre sarà il protagonista a Calvagese della Riviera (BS). A organizzare per il terzo anno la “Festa del Groppello di Mocasina” è la giovane associazione I gnari del Gropel, che vuole innanzitutto promuovere e valorizzare i prodotti del territorio sul territorio e, tanto di cappello, pure raccogliere fondi da devolvere in beneficenza per le realtà locali. L’appuntamento è esattamente sul sagrato della chiesa di Mocasina, dove, con il patrocinio di Comune, Consorzio Valtènesi e Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, ci saranno vino, spiedo, specialità gastronomiche e tutte le sere musiche e danze.

Nei quattro giorni con bicchiere per la degustazione e sacca a tracolla (costo 5 euro) si potranno assaggiare i vini direttamente agli stand dei produttori: Pietta di Muscoline, La Pergola di Moniga, Zatti, Averoldi, La Torre e Redaelli di Calvagese. Inoltre, bancarelle con golosità del territorio. Le cucine verranno aperte giovedì dalle 19 con una cena a base di paella di pesce, mentre venerdì, sabato e domenica anche a pranzo si torna ai piatti della tradizioni – dalla trippa allo stracotto al Groppello – con l’immancabile spiedo su prenotazione.

Domenica mattina c’è un ritrovo di auto d’epoca, ma segnaliamo in particolare alle 11 la tavola rotonda a tema “La strada dei vini e dei sapori del Garda, ponte tra agricoltura, valorizzazione dei prodotti del territorio e del turismo gardesano”; dopo i saluti di rito, la parola passerà a Giovanna Prandini, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, Alberto Panont, direttore del Consorzio Valtènesi Doc che parlerà della nuova denominazione unica sul Garda bresciano, Marco Giardi, direttore del consorzio turistico Garda-Lombardia, e il sottoscritto per il tema della comunicazione per lo sviluppo turistico del Garda.

Per informazioni: 339.2528110 Alessia, 328.09799995 Stefania o ignaridelgropel@gmail.com

Rispondi

foto golose