A Cavaion Veronese il debutto di WardaGarda, il primo festival dell’Olio Garda DOP

venerdì 02nd, settembre 2016 / 17:20 Written by
A Cavaion Veronese il debutto di WardaGarda, il primo festival dell’Olio Garda DOP

A Cavaion Veronese domani debutta WardaGarda, il primo festival dell’Olio Garda DOP. Lo avevamo già annunciato e presentato (qua il primo articolo), ma torniamo volentieri a scriverne poiché l’evento ci piace alquanto nella sua idea di promozione in casa di un prodotto di grande qualità, molto apprezzato all’estero dal Giappone alla Scandinavia, passando per la Germania.

La produzione dell’“oro” del Garda certificato si attesta su oltre 300mila litri, nel 2013 – anno meno proficuo con circa 250mila litri – il marchio era valso un fatturato di 3,2 milioni di euro alla produzione e che al consumo diventavano 6,3 milioni. Sulle tre sponde del lago tra olivicoltori, molitori e imbottigliatori si contano oltre 500 associati al Consorzio di tutela, ideatore dell’evento per appassionati, curiosi e golosi in programma sabato 3 domenica 4 a Corte Torcolo..

Le due sere alle 20 c’è una cena (su prenotazione al numero 348.7284857) con prodotti DOP e IGP veneti: dal Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP all’Aglio Bianco Polesano DOP, dai formaggi Asiago DOP e Monte Veronese DOP al Riso Nano Vialone Veronese IGP e all’Insalata di Lusia IGP, abbinati ai vini del Consorzio di tutela del Bardolino. Le cene saranno accompagnate dalla musica del Trio Archi Moderni Veneti. Su prenotazione (chiamando al numero 340.8258834) anche la “Passeggiata fra storia, introi e oliveti” in programma per domenica mattina alle 10.

Domattina, sabato 3, alle 10 è prevista la tavola rotonda “Olioturismo, forme e percorsi dei nuovi turisti”, moderata da Luigi Caricato di Olioofficina, a cui seguirà la consegna dei premi del concorso per l’Olio Garda DOP L’Oro del Garda e del campionato di potatura Giorgio Bargioni. Sempre domenia alle 16 l’apertura della mostra a cura dell’Associazione italiana Donne dell’Olio di Valerio Marini e alla stessa ora un laboratorio di degustazione per imparare a degustare e abbinare l’olio; alle 17 è la volta invece dello show cooking di Bruno Bassetto, famoso bècher trevigiano, che proporrà l’olio del Garda DOP in abbinamento alla carne di Qualità Vertificata (QV). Domenica alle 11 si aprirà il mercatino con i prodotti DOP e IGP e alle 12 l’apertura dello stand gastronomico. Alle 15 torna quindi il laboratorio di degustazione per conoscere l’olio e alle 16 lo show cooking di Bruno Bassetto.

Per altre informazioni http://www.oliogardadop.it

Rispondi

foto golose