I grandi interpreti del passito, Ilaria Salvetti di Caluso (TO)

mercoledì 20th, luglio 2016 / 20:05 Written by
I grandi interpreti del passito, Ilaria Salvetti di Caluso (TO)

Da tre generazioni la famiglia Salvetti produce vino e in particolare Passito di Caluso, ottenuto esclusivamente dal vitigno autoctono Erbaluce, delle colline moreniche di Caluso (TO). L’Azienda Agricola Ilaria Salvetti nasce di fatto nel 2012, subentrando all’attività già iniziata dal padre, proseguendo con la ristrutturazione di vecchi vigneti e l’acquisto di terreni destinati ai nuovi impianti, per una superficie totale vitata di quattro ettari.

Concentrarsi prevalentemente sulla produzione di Passito DOC e DOCG significa onorare i predecessori e portare avanti la tradizione di famiglia. Significa anche riconoscere la capacità di innovazione intrapresa dal padre, riguardante la gestione dei vigneti (forma di allevamento a contro spalliera con il sistema Guyot nel rispetto delle potenzialità del vitigno Erbaluce) e proseguire con la sostenibilità dell’agricoltura per la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e del paesaggio.
2

I terreni dell’azienda si trovano in territorio vocato, nelle colline moreniche di Caluso e sono in conversione biologica. Il processo di produzione e trasformazione delle uve è interamente seguito dall’azienda e i passaggi principali, quali potatura invernale e verde, vendemmia e sistemazione delle uve per l’appassimento naturale, controllo e selezione delle uve in pre-pigiatura, sono eseguiti rigorosamente a mano. Si vinifica in proprio, per garantire un prodotto finale di qualità di cui si conosce tutta la storia.

Dall’amore per la terra, e rispetto per chi la lavora, l’azienda produce da agricoltura sostenibile il Talin Erbaluce di Caluso Passito DOCG: dal colore oro antico, cristallino; i profumi che troviamo ricordano la frutta secca; in bocca la dolcezza è avvolgente e morbida; Sul finale si percepisce la nota di mandorla tostata, caratteristica del vitigno dell’Erbaluce.

Azienda Agricola Ilaria Salvetti
Via Guglielmo Marconi, 7, Caluso TO
Telefono:331 305 6119
passito@cantinailariasalvetti.it

Stefano Belli

Rispondi

foto golose