Oltre il bianco, il rosso e il rosasto. Il primo documentario sugli orange wines: Gravner tra i protagonisti

martedì 14th, giugno 2016 / 20:49 Written by
Oltre il bianco, il rosso e il rosasto. Il primo documentario sugli orange wines: Gravner tra i protagonisti

L’arancione è andato oltre la solita classificazione bianco, rosso, rosato. Per molti è un colore sconosciuto e si chiederanno cosa sia e come nasce un orange wine, noto in Italia a partire dalle sperimentazione del 1997 del goriziano Joško Gravner.  A dare la risposta è il nuovo documentario “Skin Contact: Development of an Orange Taste”, che dopo la première di aprile a Londra è stato presentato in anteprima nazionale al Ristorante La Montecchia di Selvazzano (PD). Trenta minuti, firmati da Laura Michelon e Mike Hopkins e prodotti da Bottled Films, per raccontare come nascono i vini bianchi sottoposti a macerazione sulle bucce.

Fra i protagonisti del progetto c’è il produttore di Oslavia Gravner fra i protagonisti del progetto e famoso proprio per le lunghe fermentazioni in anfora, metodo ispirato alle antiche pratiche ancora diffuse in Georgia e Armenia. La pellicola prende in esame la storia degli orange wines in Italia, partendo proprio da quando Gravner inizia a lavorare su un nuovo modo di fare vino, producendo un vino bianco lasciato a fermentare assieme alle bucce per un lungo periodo di tempo. Una scelta che nel 2001 evolve nella vinificazione in anfora. Dopo un viaggio in Georgia Joško sceglie la modalità classica del Caucaso, quella della zona dei Kakheti, che prevede grandi anfore in terracotta interrate. È un ritorno al passato, ma soprattutto un forte balzo nel futuro, tant’è che molti da quel giorno lo seguono nella sua idea di riportare il vino al suo significato originario. Come Angiolino Maule e Daniele Piccin, assieme a Gravner nel film, legati a Joško da una sorta di filo rosso che attraversa le regioni e le generazioni.

Il film è disponibile sul sito di Bottled Films dal 16 giugno al costo di 5 €. Può essere acquistato con sottotitoli in inglese o in italiano.

SKIN CONTACT (natural/orange wine documentary) from Bottled Films on Vimeo.

Rispondi

foto golose