Vins Extrèmes 2015, il meglio dei vini eroici il 21 e 22 novembre al Forte di Bard in Valle d’Aosta

mercoledì 18th, novembre 2015 / 10:51 Written by
Vins Extrèmes 2015, il meglio dei vini eroici il 21 e 22 novembre al Forte di Bard in Valle d’Aosta

La viticoltura di montagna sarà l’assoluta protagonista sabato 21 e domenica 22 novembre per la prima edizione di Vins Extrêmes 2015 nel maestoso Forte di Bard in Valle d’Aosta, dove saranno presenti oltre 50 aziende della cosiddetta “viticoltura eroica”: una viticoltura praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche. I vini che nascono da questi vitigni autoctoni e da questi ambienti incontaminati possiedono peculiarità e virtù davvero uniche che meritano di essere svelate.

Vins Extrêmes (letteralmente “vini estremi”) vuole mettere in risalto il duro lavoro dei viticoltori e l’alta qualità delle produzioni vitivinicole ottenute in contesti di grande difficoltà, quali i terreni a forte pendenza e le quote elevate. Durante i due giorni della manifestazione sarà possibile degustare vini “eroici” per lo più dall’arco alpino: Valle d’Aosta (la maggior parte), Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Calabria e Abruzzo, con presenza anche da Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Spagna.

Ci saranno anche laboratori del gusto (su temi quali la carne, gli “insaccati della povertà”, i formaggi, lo zafferano, i formaggi di malga accompagnati da spumanti trentini), quattro verticali (Nebbioli dell’Arco alpino, Vini bianchi intorno al Monte Bianco, Vini dei territori vulcanici, Armenia e Valle d’Aosta) e spazio per riflessioni  dibattiti con tre tavole rotonde su territorio, paesaggio e accessibilità in cantina.

L’ingresso con bicchiere e relativa pochette costa 18 euro, 28 euro per le due giornate. Le degustazioni tematiche (a seconda del tema sono previsti in assaggio 5-6 vini, le degustazioni della domenica saranno accompagnate da finger food) costano 10 euro e i laboratori del gusto (previsti 3-4 piatti a seconda del tema abbinati ad un vino eroico) costano 20 euro.

Per l’elenco delle cantine presenti e per il programma dettagliato visitare il sito www.vinsextremes.it

Rispondi

foto golose