Hostaria, il primo festival del vino e della vendemmia di Verona dal 16 al 18 ottobre: 80 cantine per 200 vini

martedì 13th, ottobre 2015 / 17:53 Written by
Hostaria, il primo festival del vino e della vendemmia di Verona dal 16 al 18 ottobre: 80 cantine per 200 vini

È tutto pronto per la prima edizione di “Hostaria”, il nuovo festival del vino di Verona che animerà il centro storico del capoluogo scaligero da venerdì 16 a domenica 18 ottobre con più di 200 vini proposti da 80 cantine veronesi, in una speciale atmosfera di convivialità con spazi artistici attraverso un percorso lungo 3 chilometri

Per la prima volta saranno insieme cantine provenienti dalle zone di produzione del Valpolicella, del Custoza, del Bardolino, del Lugana, del Soave e del Durello. Il percorso parte da Porta San Giorgio, entra in centro da Ponte Pietra, attraversa Corso Santa Anastasia, sfiora Piazza Erbe proseguendo per Corso Portoni Borsari, Via Oberdan, arriva in Piazza Brà, svolta in Via Roma ed arriva al Ponte di Castelvecchio. Il costo del biglietto è di 15 euro e comprende 10 degustazioni più il bicchiere celebrativo.

Nel percorso ci saranno anche 4 Hostarie dedicate alle eccellenze gastronomiche della provincia veronese: i tortellini di Valeggio preparati dal Ristorante Alla Borsa, il risotto all’isolana proposto dall’Antica e Rinomata Riseria Ferron, le polentine de La Veronese e la pasta artigianale di Armando De Angelis con i sughetti cucinati dalla storica gastronomia Scapin e il Formaggio Monte Veronese. Sempre il Monte Veronese sarà presente in Piazza Brà con i propri produttori che offriranno in degustazione i loro formaggi abbinati alle marmellate di Rigoni di Asiago. Saranno disponibili piatti vegetariani e “gluten free”. Non sono previsti tavoli, le degustazioni gastronomiche verranno fatte in piedi.

Inoltre in Piazza San Zeno verrà allestita “L’Hostaria degli ospiti” che in questa prima edizione accoglierà una decina di cantine delle Colline Moreniche del Garda e Terre Verdiane, oltre a tipiche specialità gastronomiche di quel territorio.

L’appuntamento è venerdì 16 dalle 18 alle 24, sabato 17 dalle 12 alle 24 e domenica 18 dalle 12 alle 21. Tanti gli appuntamenti collaterali. Tutte le informazioni sul sito www.hostariaverona.com

Rispondi

foto golose