Dalla valle dei laghi un Gewurztraminer che non ti aspetti: Cantina Toblino

giovedì 08th, ottobre 2015 / 21:10 Written by
Dalla valle dei laghi un Gewurztraminer che non ti aspetti: Cantina Toblino

Un’azienda moderna immersa nella valle dei laghi, la scelta di esaltare il territorio esprimendo il meglio dei vitigni trentini, ecco cos’è CANTINA TOBLINO. Il vino che abbiamo avuto la fortuna di degustare è il loro GEWURZTRAMINER, prodotto da uve monovarietali coltivate sulle colline della valle dei laghi, sfruttando al massimo l’escursione termica tipica della zona.

Nel bicchiere il colore giallo paglierino è sincero e  rappresenta al massimo la tipologia. Ciò che ha lasciato estasiati è il complesso bouquet aromatico: le caratteristiche note di mela e rose vengono accompagnate da sentori di pompelmo, miele e pesca matura, con lievi sentori di spezie dolci e leggere sfumature di frutta secca. Un vino che continua ad evolversi nel bicchiere che permette a  tutti di apprezzare la sua complessità.

All’assaggio si capisce che questo è traminer trentino e non altoatesino, infatti le noti dolci e aromatiche espresse all’olfatto lasciano il posto a un’ottimo equilibrio e a una buona nota minerale che permette di abbinarlo anche a  primi piatti  e non relegarlo esclusivamente a un’aperitivo. Un vino che regala emozioni a chi riesce a chiudere gli occhi e sorseggiandolo immaginare di essere sulle rive del lago Toblino, gustandosi un bel pezzo formaggio di tara delle malghe! Provate, ne resterete estasiati!

toblino 2

Rispondi

foto golose