Palio del Groppello: Avanzi, La Meridiana e Scolari i finalisti, tra questi la Confraternita sceglierà il vino dell’anno.

lunedì 05th, ottobre 2015 / 08:19 Written by
Palio del Groppello: Avanzi, La Meridiana e Scolari i finalisti, tra questi la Confraternita sceglierà il vino dell’anno.

La giuria di enologi ha scelto i tre finalisti del 45° Palio del Groppello. Il 1 ottobre all’Agriturismo La Sercola di Puegnago il presidente della Confraternita del Groppello Massimo Piergentili, i membri del consiglio direttivo e alcuni confratelli si sono riuniti per la preselezione dei tre vini Groppello destinati alla valutazione finale durante una cena nel prossimo fine settimana, quando sarà scelto il migliore dell’annata 2014.

Portati alla valutazione degli enologi c’erano 12 vini di altrettante aziende e Piergentili ha chiesto che ne vagliare i campioni fosse perseguita la tipicità. La fase di degustazione è stata seguita con grande interesse dai presenti che hanno tenuto un religioso silenzio per favorire la concentrazione della giuria che ha scelto come finalisti i vini di Avanzi di Manerba, La Meridiana e Scolari di Puegnago. Al termine tutti i presenti hanno gustato un delizioso spiedo (come sempre a La Sercola) bagnato con abbondante Groppello.

I tre vini saranno quindi giudicati da tutti i membri della Confraternita del Groppello con una cena dedicata, al termine della quale sarà scelto il vino dell’anno: al vincitore sarà consegnato il Palio e il suo Groppello accompagnerà per i prossimi dodici mesi la Confraternita.

Rispondi

foto golose