Street food d’autore #FFG15

lunedì 03rd, agosto 2015 / 22:14 Written by
Street food d’autore #FFG15

Le cene a tema, quasi una ricerca filologica gastronomica sulla pellicola, sono una bell’idea di questa ottava edizione del Filmfestival del Garda, che già lo scorso anno aveva sondato il terreno con qualche appuntamento esterno al calendario ufficiale. All’interno della serie FFG vs Expo, la rassegna Film and Food – Abbiamo il cinema in pancia strvolge il modo di guardare la proiezione. Non seduti in silenzio, ma a tavola, mentre si mangia e ogni volta mi sono alzato soddisfatto.
L’ultimo appuntamento all’Hotel Belvedere di Manerba con il film “Chef – La ricetta perfetta” di (e con) Jon Favreau, una simpatica commedia, è stata proposta una cena a base di cibo di strada d’autore, in linea perfetta con un road movie incentrato su un food truck con a bordo un quotato chef.
L’aperitivo di inizio film erano alette di pollo fritte alle arachidi, accompagnate con una salsa alla senape: squisite, ben fritte, fragranti e croccanti. Come potete vedere io ero alquanto appagato.

A seguire l’antipasto è stato affidato a uno street sandwich con maiale, senape, cetrioli e altro che non ricordo… Gustoso e non pesante.

Il piatto principale era un classico statunitense: il beef bbq, manzo cotto al barbecue lasciando il cuore al sangue e l’intero taglio molto morbido in seguito a una lunga cottura. A non convincere l’accompagnatoria salsa messicana ai fagioli.

Il gran finale un classico dolce che affolla le spiagge, il bombolone. Però con una tutt’altro che ovvia crema alla cannella.

Tutte le foto sono di Roberta Rosina, fotografa del #FFG15

Rispondi

foto golose