CIBARIA 2015 Food & Culture Festival: l’enogastronomia protagonista alla Fondazione Cominelli

sabato 27th, giugno 2015 / 09:33 Written by
CIBARIA 2015 Food & Culture Festival: l’enogastronomia protagonista alla Fondazione Cominelli

L’enogastronomia sarà al centro della programmazione 2015 della Fondazione Cominelli di Cisano di San Felice del Benaco: il calendario di CIBARIA 2015 – Food & Culture Festival presenta una serie di iniziative ed eventi dedicati al mondo del cibo, con una particolare attenzione per le eccellenze locali, sia a livello di prodotti che di ristorazione. La manifestazione ha, tra gli altri anche il patrocinio di Padiglione Italia – EXPO 2015.

Il ricco programma di CIBARIA 2015 si apre sabato 27 e domenica 28 giugno con la manifestazione “Vita nel Borgo. Made in Provincia di Brescia”, organizzata in collaborazione con il Consorzio Eccellenza in Provincia di Brescia e l’amministrazione comunale di San Felice del Benaco. L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di promuovere le eccellenze bresciane, contando su un ampio pubblico fatto di residenti ma anche delle migliaia di turisti presenti sul lago in questa stagione.

Un’altra iniziativa che mira a promuovere e valorizzare i piccoli produttori enogastronomici locali sarà “Il Mercato Contadino – Mercato di piccole produzioni locali”, che si terrà nella piazza di Cisano nelle mattinate (ore 9-13) di domenica 5 e 19 luglio e domenica 9 e 23 agosto. Promosso dalla Fondazione Cominelli in collaborazione con la condotta Slow Food Garda e l’associazione La Buona Terra, cui fanno capo tutti i produttori biologici certificati della Lombardia. La concomitanza tra il mercato e la tradizionale rassegna “Aperitivi con le Muse” permetterà ai visitatori di acquistare vino, olio, conserve, zafferano e altri prodotti locali ed assistere a concerti, spettacoli teatrali o di danza.

“Cisano in tavola”, in programma giovedì 9 luglio e organizzata con il supporto del Comune di San Felice del Benaco, sarà un viaggio enogastronomico all’interno del borgo di Cisano che vedrà protagonisti i ristoranti del territorio, i quali proporranno agli avventori una serie di piatti preparati per l’occasione.

Due le presentazioni di volumi dedicati al cibo: venerdì 31 luglio (dalle 18) verrà presentato “De Mari Nostro” dello chef bresciano Roberto Abbadati, mentre venerdì 7 agosto (ore 20:45) sarà la volta de “Il Gusto del Garda” di Massimo Ghidelli. La chiusura di CIBARIA 2015 toccherà alla tradizionale festa “Polenta & Pestom”, che si terrà sabato 22 agosto dalle 19.

In occasione di tutti gli eventi che compongono il calendario di CIBARIA 2015, inoltre, ci sarà l’opportunità di visitare le mostre aperte a palazzo Cominelli e usufruire dell’ALTER BAR, l’innovativo progetto sociale che vede un gruppo di giovani con disabilità e difficoltà protagonisti nella gestione di un vero e proprio bar.

“Il principale obiettivo che ci ha spinti ad organizzare CIBARIA – spiega Michele Cassarino, presidente della Fondazione Cominelli – è la volontà di rendere lo splendido borgo di Cisano sempre più protagonista nel panorama del Garda bresciano. La qualità rappresenta il filo conduttore per tutte le iniziative della Fondazione, dalle mostre agli eventi: in quest’ottica, nell’anno dell’Expo, non potevamo mancare l’opportunità di collaborare con le più importanti istituzioni e gli enti locali dedicati alla promozione dell’enogastronomia di eccellenza”.

Rispondi

foto golose