Calatroni, un’oasi di eccellenza nell’Oltrepo Pavese.

mercoledì 10th, giugno 2015 / 13:54 Written by
Calatroni, un’oasi di eccellenza nell’Oltrepo Pavese.

Cantine Aperte, la manifestazione organizzata ogni anno a fine maggio dal Movimento Turismo del Vino, offre la possibilità di conoscere realtà diverse e prodotti nuovi. Quest’anno la scelta è ricaduta sull’Oltrepo’ Pavese, da sempre sinonimo di grandi volumi produttivi poiché è la terza zona vitata a livello mondiale per la produzione di Pinot nero . Un’ora di strada e arriviamo fra le colline pavesi, un’armonica continuità di saliscendi con stradine che costeggiano i campi vitati. Decidiamo di fermarci a Montecalvo Versiggia, dove la famiglia Calatroni coltiva da più di 3 generazioni i vitigni di proprietà, tutti compresi fra i 180 e i 320 metri sul livello del mare. Veniamo accolti nell’Agriturismo accanto all’azienda da Stefano che assieme al fratello Cristian sono il volto nuovo dell’enologia pavese. Il primo agronomo e il secondo enologo sono il simbolo di chi affianca alla tradizione l’innovazione, attraverso specializzazioni nelle migliori scuole e confrontandosi con diverse forme di agricoltura. Un’innovazione che ha permesso a questa azienda di spiccare fra le decine di cantine, riuscendo a produrre fantastici vini.

2015-05-30 17.17.06Iniziamo la degustazione con Cruasé Pas Dosé Millesimato DOCG 2011, metodo classico a base pinot nero. Le uve vengono vendemmiate manualmente a fine agosto, per poi subire una macerazione da sgrondatura che permette il color rosato tenue scarico buccia di cipolla. Trascorre almeno 30 mesi sui lieviti e viene proposto in Dosaggio Zero, così da permettere ai sapori decisi del pinot di esprimersi al meglio. Al naso si esaltano i profumi di piccoli frutti e fiori con una piacevole nota di crosta di pane. La preponderante acidità fa si che si abbini splendidamente a una frittura all’italiana, anche se si può sposare perfettamente con un risotto o con della pasta fresca.

2015-05-30 17.21.24Oltre al pinot nero nel pavese vi è una grandissima produzione di riesling italico, ma la famiglia Calabroni ha deciso di optare sulla varietà Renano, ottenedo ottimi risultati sui terreni ricchi di calcare delle colline a sud del grande fiume. Il Riesling Oltrepò Pavese DOC 2014 con il suo color giallo paglierino ci ha stupiti per la sua alta persistenza sia al naso, dove si esaltano i profumi fruttati e minerali, sia in bocca. La sua acidità e la forte sapidità lo rendono un vino fantastico da abbinare alla tendenza dolce dei crostacei. La maestria dei Calatroni si è spinta oltre, viene prodotto anche una versione riserva esclusivamente nelle annate migliori. Il Riesling Riserva Oltrepò Pavese DOC 2007 viene prodotto con uve selezionate e portate a sovramaturazione, messo in commericio dopo un lungo affinamento in pochissime bottiglie numerate. Il colore giallo intenso dorato fa capire subito che si è di fronte a un gran vino. I profumi continuano a evolversi e variano dalla camomilla agli idrocarburi, con note balsamiche che avvolgono il naso. In bocca è complesso e persistente, con la morbidezza ben bilanciata dalla sapidità e dall’affievolita acidità. Un vino complesso ottimo con formaggi erboranti o con Bagoss estivo, ma fantastico da degustare da solo meditando.

2015-05-30 17.58.01Non poteva mancare il vino simbolo del territorio, il Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC (vivace) – Bonarda dei Produttori, progetto con la partecipazione solo di cantine a filiera completa e disciplinare più restrittivo per far si che vengano prodotti esclusivamente vini di qualità che nulla hanno a che spartire con quei prodotti di serie B che si trovano a 1,50 € nella grande distribuzione. Il Bonarda dall’azienda Calabroni si chiama “Vigiö”, colore rosso rubino con sfumature violacee, leggermente frizzante e con note al anso di amarena e fragola.  Un vino da abbinare ai piatti della tradizione, fantastico con il salame!

Una scoperta veramente piacevole, he ci ha fatto cambiare idea sull’oltrepo’ pavese. L’Azienda Calatroni è realmente ciò che cerchiamo in una cantina: Tradizione, Eccellenza e Sperimentazione! Non vediamo l’ora di provare anche tutti gli altri vini proposti dall’azienda pavese che ci ha rapito il cuore! 

Per Info:

Azienda Agricola Calatroni
Località Casa Grande 7, 27047 Montecalvo Versiggia – PV – Italy
Tel. (+39) 0385.99013  www.calatronivini.com o facebook

Rispondi

foto golose