Polpenazze, siete pronti per la Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico?

giovedì 28th, maggio 2015 / 16:38 Written by
Polpenazze, siete pronti per la Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico?

Sessantotto anni, sessantasei edizioni. Sono i numeri di uno degli appuntamenti più amati del panorama enogastronomico lombardo: la Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze, vetrina promozionale per il territorio della riviera bresciana del Garda che va in scena nel centro storico della cittadina affacciata sul lago. Manifestazione storica nata nel 1947 nell’Italia che voleva risollevarsi dopo il conflitto mondiale, negli anni ha saputo aggiornarsi alle nuove tendenze nel panorama enoico e del gusto, divenendo evento imperdibile.

La 66esima edizione prende il via domani, venerdì 29 maggio: in programma fino al 2 giugno, saranno cinque giorni di festa e degustazioni all’insegna della Valtènesi, della sua storia e dei suoi sapori. Dopo il pienone dello scorso anno, quando la fiera registrò un totale di oltre 30 mila visitatori, l’evento torna nelle piazze del centro storico di Polpenazze, rispettando una tradizione ormai consolidata.

La manifestazione vera e propria si terrà come sempre nelle contrade e nelle piazze del centro storico medievale di Polpenazze, dal quale si può ammirare uno dei più suggestivi panorami del lago di Garda. I visitatori potranno degustare i vini delle 21 aziende presenti in fiera con proprio stand: ogni degustazione costerà 1 euro cui vanno aggiunti i cinque euro per l’acquisto di sacca e bicchiere. Non mancherà la Corte degli Assaggi, dove si potranno effettuare degustazioni comparate dei vini in concorso in abbinamento ai migliori formaggi della zona. Confermato lo spazio di Borgo Bio, dedicato ai produttori biologici, mentre in piazza si servirà infine per cinque giorni il tradizionale ed immancabile spiedo gardesano. Ci sarà anche la possibilità di effettuare degustazioni di extravergine del territorio a cura del Consorzio Garda Dop e di Aipol. Numerosi momenti culturali e di intrattenimento completano il programma.

Di particolare significato il concorso enologico ufficiale per Garda Classico e Valtènesi, riconosciuto dal Ministero per le Politiche Agricole dal 2006 e dedicato alle produzioni vinicole del territorio: sono 66 le etichette iscritte quest’anno al concorso e 43 quelle cui le commissioni ufficiali di assaggio hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente pari ad un punteggio di almeno 85/100. Da ricordare che i Chiaretti ritenuti eccellenti dalla commissione proseguiranno il loro cammino per una seconda degustazione nella quale verrà scelto il vincitore del Trofeo Pompeo Molmenti, che verrà attribuito nell’ambito di Italia in Rosa a Moniga del Garda nel weekend successivo, dal 5 al 7 giugno

Rispondi

foto golose