Vino In-dipendente, l’8 marzo a Calvisano aziende naturali in vigna e in cantina.

martedì 03rd, marzo 2015 / 11:40 Written by
Vino In-dipendente, l’8 marzo a Calvisano aziende naturali in vigna e in cantina.

Il vino naturale è la poesia della terra. Parole bellissime scritte sulla locandina di “Vino In-dipendente”, che l’8 marzo porta a Calvisano 47 vignaioli e parecchi vini da assaggiare e acquistare: aziende naturali in vigna e in cantina, produttori famosi accanto a giovani che hanno voglia di crescere e migliorarsi.

L’appuntamento è dalle 10 alle 19 in piazza Municipio nella Chiesa della Santa Maria della Rosa e nel chiostro domenicano. “L’idea di “Vino In-dipendente” – l’ideatore della manifestazione Stefano Belli – è quella di promuovere il vino naturale raccontato dai vignaioli che quotidianamente faticano a farsi sentire. Per questo motivo ci siamo dati l’obiettivo di far conoscere i loro vini sul territorio bresciano, con la speranza di creare una comunità attenta a valorizzare il lavoro di produttori che operano in modo etico, autentico e rispettoso. I nostri primi contributi all’interno di quella che spero diventi una comunità ricca di persone che credono che il naturale sia sinonimo di vita, si realizzano col promuovere l’evento in modo capillare sul territorio e nel chiedere al produttore la quota simbolica di partecipazione, per operare con i minor costi possibili”.

Oltre ai vini, all’interno della manifestazioni si troveranno un mercato a KM zero, con formaggi, salumi, olio, pasta e dolci prodotti da grandi artigiani del gusto; per i più piccoli pure una fattoria didattica.

unnamed

PRODUTTORI PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE

(VENETO) Costadilà, F.lli Buffoni, Corte Sant’Alda, Casa Belfi, Cristiana Meggiolaro, Elvira, Tenuta L’Armonia, Lorenzo Gatti.

(PIEMONTE) Cascina del Vento, Tenuta Grillo, Andrea Tirelli, Cascina Voglietti, Tommaso Gallina, Enrico Druetto, Rocco di Carpeneto, Gonella Vini, Daniele Saccoletto, Az. Agr. Reginin (Lailo), Forti del Vento.

(FRIULI) Paraschos, Zidarich, Coceani.

(TRENTINO) Vilar, Elisabetta Dalzocchio.

(VALLE D’AOSTA) Le Selve di Donnas.

(EMILIA ROMAGNA) Luciano Saetti, Denavolo, Croci, Andrea Cervini, Casé Soc. Agr.

(LOMBARDIA) 1701, Az. Agr. Martilde, Cascina Belmonte, Casa Caterina, Piccolo Bacco dei Quaroni, Podere dei folli, Az. agr. La Muraca, Antonio Ligabue, Le Strie, Az. Agr. Pietro Selva, L’Ulif, Pratello, Pietro Torti, Cà Bianche.

(ALTO ADIGE) Haderburg, Garlider.

(LAZIO) Az. Marini Georgea, Andrea Occhipinti.

(ABRUZZO) Az. Agr. Ludovico, Podere della Torre.

Stefano Belli, ideatore di "Vino In-dipendente"

Stefano Belli, ideatore di “Vino In-dipendente”

Rispondi

foto golose