Lugana, Groppello e Chiaretto: “Saperne di più degustando” con le Confraternite

mercoledì 04th, febbraio 2015 / 14:52 Written by
Lugana, Groppello e Chiaretto: “Saperne di più degustando” con le Confraternite
Il Garda è terra di straordinari vini. Che non tutti, però, sanno apprezzare o conoscono. Per imparare a muoversi tra sapori e profumi, la Confraternita del Groppello, l’Ordine dei Castellani del Chiaretto e il Gran Priorato del Lugana organizzano un itinerante corso di cultura enoica, degustazione e informazioni gastronomiche: “Saperne di più degustando”, che, tra visite in cantina e abbinamenti a tavola, si concluderà con un viaggio studio al prossimo Vinitaly.
Il primo appuntamento è mercoledì 25 febbraio alle 20.30 a Villa Galnica a Puegnago, dove l’agronomo Marco Tonni, dopo una presentazione delle tre Confraternite, farà alcuni cenni storici della Doc Garda Classico esponendone il disciplinare (oggi molti produttori aderiscono anche alla giovane Doc Valtènesi), parlerà dei metodi di vinificazione del Groppello; a seguire una degustazione comparata tra Groppello Gentile e Groppello Mocasina.
Mercoledì 4 marzo alla Cantina Avanzi a Manerba il famoso enologo Mattia Vezzola parlerà invece del Chiaretto, tra storia e vinificazione, prima di procedere a una degustazione comparata con un Rosato del Salento.
Mercoledì 11 marzo alla Cantina Cà Lojera di Sirmione l’enologo Emiliano Rossi presenterà il Lugana che, al momento della degustazione, sarà comparato a un Verdicchio, prodotto quasi esclusivamente nelle Marche.
L’appuntamento finale è venerdì 20 marzo alle ore 20 al ristorante Borgo Alla Quercia di Calvagese, per una serata con le tre confraternite, un ricco menù per una cena-degustazione con abbinamenti ai tre vini e la consegna degli attestati di partecipazione.
Il costo del corso, comprensivo di 6 bicchieri da degustazione e della cena finale, è di 75 euro. Le iscrizioni si chiudono il 19 febbraio, per informazioni 349,6903889 o anflobrixia@gmail.com. Il costo del viaggio studio domenica 22 a Vinitaly è di 25 euro.

1 Comments on “Lugana, Groppello e Chiaretto: “Saperne di più degustando” con le Confraternite

Rispondi

foto golose