Chiediamo ad AR.PE.PE. com’è andata la vendemmia in Valtellina

martedì 21st, ottobre 2014 / 20:10 Written by
Chiediamo ad AR.PE.PE. com’è andata la vendemmia in Valtellina

Sta finendo Ottobre e in tante parti d’Italia si sta concludendo la vendemmia 2014. Un’estate difficoltosa qui sul Garda, ma nel resto d’Italia com’è andata? L’abbiamo chiesto a Guido Pelizzatti Perego dell’azienda AR.PE.PE., di cui abbiamo già recensito il rosso di Valtellina. Azienda leader della scena valtellinese e protagonista da sempre dell’eccellenza italiana, anche quest’anno ha avuto molti riconoscimenti fra cui le due stelle della guida Espresso 2015.

DSCN2991J.P.Come è stata quest’annata dal punto di vista climatico?

G.P.P. “Diciamo che è stata un’annata decisamente particolare, l’andamento climatico del 2014 rappresenta una novità, pensando alle vendemmie degli ultimi trent’anni. L’estate è stata piuttosto fredda e piovosa, ma settembre e ottobre, caldi e con una buona ventilazione, hanno permesso un discreto recupero di maturazione.”

J.P. Che mi dici della vendemmia?
G.P.P. “Abbiamo iniziato a vendemmiare il 15 ottobre: la qualità dei grappoli è buona, mentre come rese siamo decisamente inferiori alla nostra già bassa resa per ettaro.”

J.P. In conclusione, che vi aspettate da questo 2014?
G.P.P.”Sicuramente non sarà un’annata da “grandi riserve” e probabilmente produrremo solo Rosso di Valtellina.”

In Valtellina, come sul Garda, ritroviamo nel 2014 la mancanza di produzione di grandi riserve. Un anno particolare questo che sta finendo, ma adesso aspettiamo i risultati dopo gli affinamenti.. Siamo curiosi di assaporare i grandi prodotti di AR.PE.PE. un’azienda di qualità con un occhio sempre attento all’ambiente e al territorio.

DSCN3014
DSCN2993DSCN2971DSCN2966

Le foto della vendemmia ci sono state fornite da Guido.

Rispondi

foto golose