Sabbioso 2006 La Guarda: un Sangiovese esplosivo sul Garda

lunedì 13th, ottobre 2014 / 07:57 Written by
Sabbioso 2006 La Guarda: un Sangiovese esplosivo sul Garda

Il Sabbioso è uno vino che non ti aspetti sul Garda. Un Sangiovese in purezza, elegante ed esplosivo, che prende il nome dal terreno in cui sono le vigne vecchie 37 anni, piantate in quel di Muscoline (BS) sulla collina che domina la frazione di Castrezzone, unica per la sua esposizione e, per l’appunto, per il suo suolo. L’annata ora pronta da assaggiare, senza ignorare che possa comunque evolversi ancora, è quella importante del 2006, poi c’è quella del 2009 per cui serve magari pazientare almeno un paio di anni per avere un prodotto eccellente e infine quella del 2014, della quale si stapperanno le bottiglie in un futuro prossimo.

Sul Garda bresciano si producono per lo più vini a base Groppello, l’autoctono, e il Sangiovese, assieme a Barbera e Marzemino, è usato in diverse percentuali a completare il blend. Trovarlo in purezza da questi parti è una rarità che Gigi Negri de La Guarda propone con un risultato eccellente. In cantina del 2006 ne resta solo una ventina di bottiglie, una chicca imperdibile, ma, mal che vada, serve solo un poco di pazienza.

Affinato 18 mesi in botti di rovere di Slavonia da 500 litri, “Un legno più dolce e armonico – spiega – che si sposa con l’eleganza del Sangiovese”. Il legno infatti non è invasivo e il Sabbioso si presenta al naso caldo (13%), con un netto sentore di frutta matura, con prugne a marasca in evidenza, e non manca una nota speziata. In bocca c’è un’esplosione di aromi e caldi con tannini morbidi e una corretta acidità che lasciano la bocca fresca. Un gran bel vino.

Senza tante ovvietà sull’abbinamento a tavola con carni arrosto, spiedi et cetera, Gigi Negri lo suggerisce con una bistecca di bufala, che da queste parti è reperibile il sabato mattina al mercato contadino di Mazzano da un allevamento di Verolanuova.

Gigi Negri, titolare de La Guarda di Muscoline

Gigi Negri, titolare de La Guarda di Muscoline

1 Comments on “Sabbioso 2006 La Guarda: un Sangiovese esplosivo sul Garda

Rispondi

foto golose