Profumi di Mosto, il 12 ottobre circuito enogastronomico tra le cantine del Valtènesi

domenica 05th, ottobre 2014 / 09:00 Written by
Profumi di Mosto, il 12 ottobre circuito enogastronomico tra le cantine del Valtènesi

Con nell’aria l’odore del mosto dal ribollir dei tini, 23 cantine del Consorzio Valtenesì aprono le porte al pubblico domenica 12 ottobre per la tredicesima edizione di “Profumi di Mosto”, atteso circuito enogastronomico di fine vendemmia nelle cantine della riviera bresciana del Garda che ogni anno attira centinaia di appassionati ed enonauti per l’intera giornata.

Le cantine partecipanti sono state suddivise in tre itinerari articolati tra Desenzano e Puegnago, attraverso i comuni dell’entroterra come Calvagese, Bedizzole e Polpenazze e quelli rivieraschi come Moniga, Manerba, Padenghe e San Felice: le aziende del comprensorio apriranno dalle 11 alle 18 le porte ai visitatori che vorranno passare una giornata alla scoperta dei colori e dei sapori dell’autunno gardesano, in un territorio vocato al vino e all’olio nonché suggestivo.

Pasini di Bedizzole

La formula rimane fedele ad un modello ormai consolidato e apprezzato. Ogni cantina proporrà in degustazione i vini prodotti in prevalenza con uve del vitigno autoctono Groppello, dal Chiaretto ai rossi, abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana realizzati spesso in collaborazione con gli chef o accostati a specialità gastronomiche della cantina stessa o a prodotti tipici del territorio. Per i visitatori sarà anche occasione di conoscere direttamente i produttori, visitare l’azienda e conoscere le metodologie produttive.

Tutti i vini proposti in degustazione nel corso della giornata saranno in degustazione per l’intera giornata pure al grande banco d’assaggio dell’Oasi della Valtènesi, allestita nella sede del Consorzio a Villa Galnica di Puegnago: qui è anche prevista la festa conclusiva della manifestazione, in programma dalle 19 alle 21 con brindisi finale a base di bollicine gardesane e musica dal vivo con The Four Mules.

Il grande banco d'assaggio di Villa Galnica a Puegnago

Il grande banco d’assaggio di Villa Galnica a Puegnago

Sono previsti carnet da 10 degustazioni a 25 euro, acquistabili nelle cantine durante il giorno della manifestazione o in prevendita a 23 euro. Il percorso A dà accesso a Cà Maiol – Provenza, Cantine Scolari, Costaripa, Le Chiusure, Le Gaine Monte Cicogna, Pasini Giuseppe e Maurizio, Pietta e una cantina jolly tra gli altri percorsi; il percorso B Avanzi, Averoldi, Cobe, La Guarda, La Torre, Masserino, Pratello, Tenute del Garda e una jolly; percorso C Cantrina, Citari, Civielle, La Basia, Pasini San Giovanni, Podere Selva Capuzza, Redaelli De Zinis e due jolly.

È disponibile un servizio bus. Per info www.profumidimosto.it o 346.8721189.

Rispondi

foto golose