Giornate europee del Patrimonio, sabato 20 approfondimenti, pranzo, visita guidata e aperitivo all’Abbazia di Maguzzano

mercoledì 17th, settembre 2014 / 08:05 Written by
Giornate europee del Patrimonio, sabato 20 approfondimenti, pranzo, visita guidata e aperitivo all’Abbazia di Maguzzano

La benedettina abbazia di Maguzzano sabato 20 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio per l’intera giornata sarà la protagonista del penultimo appuntamento di “Sapori gardesani tra arte e storia”, ciclo di incontri organizzati dall’associazione di operatori culturali gardesani e guide L.A.Cu.S tra antichi luoghi di culto e pievi.

Fondata nel IX secolo, oggi, nel territorio comunale di Lonato, è casa di spiritualità e centro ecumenico e  nel particolare ospita una comunità dei Poveri Servi della Divina Provvidenza di don Calabria. Alle 10.30 si apre con gli scavi archeologici dell’abbazia, ricostruita due volte: dopo il saluto di Fratel Mario, interverranno la professoressa dell’Università di Padova Alexandra Chavarria, curatrice degli scavi, e Luigi Del Prete, presidente di L.A.Cu.S.

Alle 13 si potrà pranzare al refettorio e alle 15 lo studioso Vittorio Messori condurrà una visita guidata all’abbazia. A conclusione, caratteristica del ciclo d’incontro che si sviluppa tra saperi e sapori, alle 17.30 ci sarà una degustazione di sapori gardesani a cura della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. L’appuntamento del mattino è a ingresso libero, pranzo e pomeriggio 25 euro, solo pomeriggio 8 euro (sconto 15% per soci Touring). Info: lacus3@libero.it o 331.2386503.

Il prossimo e ultimo appuntamento di questo singolare progetto di valorizzazione culturale tra chiese e pievi antiche è il 4 ottobre alla chiesa di San Fermo a San Felice del Benaco.

Rispondi

foto golose