Sapori e Saperi, Coltura e Cultura. La IV edizione nel fine settimana a Desenzano

venerdì 12th, settembre 2014 / 14:03 Written by
Sapori e Saperi, Coltura e Cultura. La IV edizione nel fine settimana a Desenzano

In piazza a Desenzano torna la migliore agricoltura in una manifestazione dove i protagonisti sono i sapori del basso Garda, con annesse sfaccettature culturali e antropologiche, tra degustazioni, convegni, esposizioni e mercato con i produttori locali. “Sapori e Saperi, Coltura e Cultura”, al suo quarto anno, si è finora distinta per la sua finezza e, soprattutto, il pubblico ha apprezzato l’idea dell’organizzata associazione “Noàlter de la ria del lac” di presentare la nostrana enogastronomia in modo diverso.

L’appuntamento è sabato 13 e domenica 14 e il programma conferma la volontà degli organizzatori di proporre possibilità di incontro, nella convinzione che se le persone si incontrano possono dialogare, discutere, scambiare opinioni e vivere la socialità delle propria città.

Tra i portici di Palazzo Todeschini e qualche dintorno ci sarà un mercatino mercatino dei sapori della “nostra terra” con olio, miele, vino, marmellate e confetture, frutti di bosco, zafferano, salame e farine. E la cultura del mangiar sano e piacevole sarà accompagnata, poi da quella degli incontri per ascoltare capire, parlarne.
Come da abitudine ci si potrà incontrare e conversare con alcuni desenzanesi: sabato 13 alle 16.15 appuntamento con la studiosa di rapporti con la religione Rosanna Brichetti Messori e “Le apparizioni Mariane – Fontanelle”, domenica 14 alle 10.30 con il regista Bruno Gaburro e “La Regìa…la mia vita” e alle 16.15 con lo studioso di storia locale Don Franco Bontempi e “I Catari di Desenzano. Origine, Pensiero, Persecuzioni”.

In alcuni ristoranti del centro ci sarà un menù rigorosamente gardesano a prezzi concordati, tornerà la “Festa del pirlo” a rinfrescare l’abitudine nostrane e non mancherà un contorno musicale di desenzanesi che suoneranno in orari diversi dai diversi angoli della piazza.

Per il programma dettagliato: www.noalterdesenzano.it

Rispondi

foto golose