Sabato 19/7 tappa a Manerba per “Sapori Gardesani tra Arte e Storia”

mercoledì 16th, luglio 2014 / 17:47 Written by
Sabato 19/7 tappa a Manerba per “Sapori Gardesani tra Arte e Storia”

Il progetto turistico culturale di valorizzazione “Sapori Gardesani tra Arte e Storia 2014” il 19 Luglio fa tappa a Manerba del Garda, per conoscere e visitare la Pieve romanica di Santa Maria in Valtènesi; la piu’ antica del territorio, detta appunto “Pieve Vecchia”, la sua prima fondazione con annesso fonte battesimale risale all’epoca paleocristiana.

A guidare la visita organizzata dall’associazione Lago Ambiente CUltura Storia (L.A.CU.S) sarà Chiara Garioni, che ricorderà come già nel medioevo sia documentata la piena funzionalità della Pieve, cui si sono riferite per i principali sacramenti tutte le chiese della Valtènesi fino al XIV-XV secolo. Fu chiesa parrocchiale fino alla metà del Settecento quando rischiò di essere demolita per contribuire con le sue pietre alla costruzione della nuova parrocchiale. L’attuale struttura, databile attorno all’ XI-XII secolo, è a tre navate divise in archi a pieno centro e concluse da tre absidi. La facciata è articolata in un volume principale, corrispondente alla navata centrale e nei corpi delle navate laterali, più basse e leggermente arretrate. Si conservano alcuni frammenti di affreschi risalenti al XIV-XV secolo. La chiesa ha subito alcuni interventi nel XVI e XVII secolo. Alla metà del cinquecento risale la torre campanaria innalzata di fronte alla facciata.
La collaborazione in rete con le aziende del territorio ci permette di concludere l’evento culturale con una visita alla Cantina e all’oleificio Avanzi, storica azienda agricola gardesana; in loco verrà offerta una degustazione di vini e olio gardesano, ricordiamo tra tutti il chiaretto che quest’anno è risultato vincitore.

L.A.CU.S. vive esclusivamente di volontariato e quindi per sostenere le spese organizzative chiediamo un rimborso spese di 8 € ai partecipanti. La prenotazione è obbligatoria via e mail a lacus3@libero.it oppure telefonando al numero 331.2386503.

Rispondi

foto golose