Dragon maki vegano… di porro

giovedì 26th, giugno 2014 / 13:45 Written by
Dragon maki vegano… di porro

Può succedere a ognuno di noi di entrare nella fase sushi. Spesso la cerchi e la desideri a tutti i costi, della serie “volli volli fortissimamente volli”, altre volte non te la aspetti, e semplicemente, accade. Alcuni ne sono usciti, a fatica, altri ci hanno provato senza successo, altri ancora sono riusciti a restarne alla larga, nella loro purezza. Come un mio amico, che in un “all can you eat” giapponese è riuscito a prendere un risotto alla milanese. Senza midollo, tra l’altro… bah! Una volta che ti capita però di entrarci, spesso subentrano una certa frenesia e zelo in virtù dei quali vorresti trasformare in maki, sushimi o nigiri praticamente tutto. Pure il tappetino del bagno col pesce rosso dentro! Così, un giorno che probabilmente non avevo altro di meglio da fare o volevo rilassarmi con la cucina, mi sono cimentato in un maki vegano con il porro e altre cose di cui ignoravo l’esistenza, ma che mi sono trovato in frigorifero.

Chiaretto AvanziMettete a bollire il riso. Quando è pronto scolatelo molto bene e lasciatelo riposare in un panno. Tagliate il porro per il lungo in modo da ottenere le sezioni da arrotolare in seguito. Sbollentatelo un poco, in modo che poi al taglio non si sfibri. Lavorate a parte un una ciotola il formaggio con un po’ di salsa di soia aggiungendo curcuma, sesamo e cumino a piacimento. Friggete in olio i wurstel e asciugateli bene con carta assorbente. Stendete il composto sul porro, aggiungete il riso e il wusterl al centro. Quindi chiudete arrotolando il vostro maki. Tagliatelo in sezioni con un coltello affilato tipo spada di Hattori Hanzo. Il risultato finale sarà che avrete lavorato circa 4 ore per 3 maki… anche in questo modo si può uscire dalla fase sushi!

In abbinamento ho bevuto “Il chiaretto dell’anno” di Avanzi, selezionato dai Castellani del chiaretto, che a mio avviso si abbina con questo maki vegetale, anzi vegano, più affine a note di terra che di mare.

1 porro grande

125 grammi di formaggio morbido di soia

riso sushi

4 wurstel vegetali di lupini

curcuma

sesamo

cumino

salsa di soia

olio di semi

prezzemolo fresco

Rispondi

foto golose