Orti comunali, per una città più verde e a misura d’uomo

sabato 30th, novembre 2013 / 09:20 Written by

Nella mia Desenzano del Garda ieri sera il consiglio comunale ha approvato il regolamento per gli orti urbani, realtà che potrà ora a breve concretizzarsi con un bando pubblico. Il comune metterà a disposizione ai residenti che non ne hanno, delle aree per coltivare un orto per l’autoconsumo, dando la precedenza agli anziani, i nuclei familiari numerosi e in difficoltà economica. I primi orti saranno localizzati all’interno del Parco del Laghetto, luogo che, nell’ottica dell’amministrazione cittadina, sempre di più deve diventare punto di aggregazione e socializzazione.

Si tratta di un semplice provvedimento per favorire la costruzione di una comunità, dare un aiuto nel sostentamento alimentare e per lanciare un forte messaggio culturale. La costruzione di una coscienza sul valore della terra, strettamente collegato al valore dei propri prodotti, è uno degli impegni dell’amministrazione Leso che ha il suo momento culmine a maggio nel festival dell’AgriCultura.

La difesa del territorio e dell’ambiente non deve essere, infatti, vista solo passivamente con l’introduzione di vincoli e divieti, ma deve essere anche attiva: un terreno agricolo che rende e genera valore sarà meno facilmente cementificato.

Rispondi

foto golose