La solitudine in mostra allo Spazio Arte Duina

venerdì 12th, ottobre 2012 / 09:07 Written by
La solitudine in mostra allo Spazio Arte Duina

Una delle opere di Elisa Anfuso esposte allo Spazio Arte Duina di Paitone

Le solitudini sono preziose, comunque le si interpreti. Ed è opposto il modo in cui le portano sulla tela le pittrici Elisa Anfuso e Jessica Rimondi, le cui opere dal 6 ottobre saranno esposte allo Spazio Arte Duina di Via Italia, 1 a Paitone che con la doppia personale «Solitudo» inaugura la stagione autunnale.

Il titolo scelto illustra la dicotomia della visione comune delle due pittrici: da una parte la solitudine come condizione connaturata all’esistenza e dall’altra l’esaltazione dell’unicità della creatura umana. L’arte diviene strumento visibile di ciò che tutti sentono come la messa in forma di una voce collettiva poiché ogni storia individuale reca sempre le tracce della memoria dell’umanità intera.

Le venti opere delle due giovani talenti in mostra, alcune delle quali mai esposte o create appositamente per l’evento, accolgono il visitatore con un forte impatto visivo. Quelle della Anfuso, nata nel 1982 a Catania dove vive e lavora, raccontano un mondo onirico e raffinato che sulla tela fa vacillare lo spettatore sopraffatto: lei, come afferma, dipinge «carne vestita da zucchero e sogni vestiti di piume» che si traducono in creature fragili ma dal realismo palpitante.

Di tutt’altro genere è il lavoro che la Raimondi (nasce nel 1987 a Torino e oggi vive a Berlino) effettua sulla tela. La solitudine, come dichiare, «è percezione interna tra individui, tra individuo e società, tra osservatore e osservato». L’artista, spettatrice intelletualmente curiosa di afferare una realtà aliena, crea così opere di barbarica freschezza dalla forte intensità emotiva.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo con testo critico di Maria Zanolli, sarà inaugurata il 6 ottobre alle 18 e rimarrà aperta fino al 10 novembre dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19. Per informazioni: 030.6342296 o info@spazioarteduina.it.

Rispondi

foto golose