Stasera, consiglio comunale in diretta: #openDesenzano

venerdì 28th, settembre 2012 / 13:18 Written by
Stasera, consiglio comunale in diretta: #openDesenzano

«Una volta si sognava di diventare inviati di guerra. Oggi, qualcuno inizia a immaginarsi come un inviato di Twitter. È uno scenario alla Matrix che forse ancora non appassiona la maggioranza dei giornalisti». Lo scrive Luca Testoni di ETicaNews.it  sull’ultimo numero di Tabloid, la rivista dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. La cronaca in diretta su Twitter è un’evoluzione della professione che qualche anno addietro era impensabile, in particolare per chi ha iniziato a lavorare quando c’erano solo i telefoni a gettoni.

In principio fu il deputato Andrea Sarubbi del PD a dare il via alle cronache sul web da Montecitorio e sull’esempio di #opencamera la diretta via Twitter è approdata in consiglio comunali, provinciali e regionali. Spesso sono i consiglieri stessi che partecipano con lo smartphone in mano, un gesto di trasparenza e di capace comunicazione: la rete è un buon modo per raggiungere chi è lontano alla politica.

Non sono un politico, ma un giornalista e stasera alle 20.45 a Desenzano del Garda (BS) proverò a fare io la cronaca in diretta della seduta consigliare (qua l’ordine del giorno: http://tinyurl.com/cd2dwm7), ovviamente tramite una lunga serie di cinguettii. Nulla di nuovo, perché, anche se cambiano i mezzi, le regole del buon giornalismo restano invariate. E chissa, magari qualche consigliere si aggregherà e commenterà in diretta. Può farlo chiunque, è semplice: #openDesenzano. Io lo farò come twitter.com/EnricoGRZ

Rispondi

foto golose